Sono Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo – Costruttivista ed evolutivo, terapeuta EMDR.
Lavoro come libera professionista in studi privati a Reggio Emilia e Carpi e collaboro:
- come Psicologa scolastica in Sportelli d’Ascolto presso diversi Istituti Comprensivi e Superiori a Reggio Emilia, con l’Associazione Amici di Gancio Originale.
- come Psicoterapeuta per l’età evolutiva presso la Cooperativa Progetto Crescere.
Mi occupo principalmente di età evolutiva (0-18 anni) , ambito che da sempre prediligo per formazione ed interesse, ho successivamente approfondito e mi sono appassionata anche il mondo dell’adolescenza e dell’adulto, di cui mi occupo ormai da diversi anni.
Mi sono formata presso L‘università degli studi di Parma. Mi sono laureata nel 2009 al corso triennale “Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali” con il prof. Fabio Celi mediante la tesi “Disturbo da Deficit di Attenzione e da Comportamento Dirompente: rassegna e prospettive future sulle principali tecniche di intervento”. Nel Dicembre 2011 ho conseguito la laurea magistrale in “Processi di Intervento Clinico/Sociali” mediante la tesi sperimentale “Come funziona la mia mente?: un intervento metacognitivo nella scuola primaria alla scoperta dell’imparare ad imparare.” all’interno del progetto sull’apprendimento metacognitivo “Io imparo così…il quaderno per imparare ad imparare” con il relatore prof. Fabio Celi.
Ho continuato la mia formazione nel tirocinio professionalizzante presso l’ex Centro Mazzaperlini ora “Progetto Crescere“, dove ho avuto modo di osservare sul campo la valutazione e la riabilitazione dei disturbi dell’età evolutiva oltre che i colloqui clinici e di sostegno alla genitorialità.
Mi sono abilitata alla professione nel 2014 e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna (n^ 7699 albo A).
Nel 2015 ho scelto di iscrivermi alla Scuola Cognitiva di Psicoterapia Bolognese S.B.P.C. in cui mi sono specializzata in psicoterapia con la discussioni della tesi con il massimo dei voti nel Novembre 2019. Durante gli anni della formazione presso l’S.B.P.C. ho acquisito competenze in diversi contesti di formazione:
- Struttura di Neonatologia Azienda Ospedaliera Arcispedale Santa Maria Nuova IRCCS di Reggio Emilia in consulenze e sostegno psicologico genitoriale e agli operatori del reparto; percorsi sull’elaborazione del lutto perinatale;
- Servizio di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza – Carpi in valutazione neuropsicologica e percorsi psicologici dei disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza
- Centro Adolescenza – Azienda Ausl di Modena in valutazione e trattamento psicoterapico con adolescenti e giovani adulti.
Oltre alla mia attività di libera professionista ho collaborato con
- da Settembre 2013 al 2021 con il Centro Educativo Up-Prendo di Carpi centro specializzato per bambini e ragazzi con DSA
- con diversi Istituti Comprensivi della Provincia di Reggio Emilia per progetti di Alfabetizzazione e Orientamento.